Consulto
 
Home - L'autotrapianto di capelli

L'autotrapianto

L'autotrapianto di capelli
Questa tecnica consiste nel prelevare dalla nuca del paziente un numero sufficiente di capelli per rinfoltire la zona colpita da calvizie o da alopecia. A differenza degli altri, i capelli che crescono sulla nuca non sono soggetti all'azione degli ormoni maschili che ne determinano la caduta. L'autotrapianto dei follicoli da qui prelevati assicura quindi che i capelli reimpiantati non cadano mai più.

Perchè viene chiamato “follicolare”
La moderna tecnica di autotrapianto si occupa di prelevare e reimpiantare i così detti follicoli, ovvero unità che contengono da 1 a 4 capelli o bulbi. Sono quindi dei microinnesti che assicurano la naturalezza del risultato evitando il fastidioso “effetto bambola”.

I diversi tipi di trapianto
Le tipologie di trapianto si differenziano per la particolare tecnica usata per estrarre e reimpiantare i follicoli. Si parla di autotrapianto FUSS e l'autotrapianto FUE: la scelta tra le due tecniche spetta al chirurgo dopo che avrà attentamente analizzato il paziente, la tipologia di capello e il grado della calvizie.

Chi si può sottoporre ad autotrapianto
Pazienti che, preferibilmente, abbiano già compiuto 25 anni, età in cui la calvizie tende a stabilizzarsi. Il chirurgo dovrà poi valutare l'estensione della calvizie: se ha raggiunto il sesto o il settimo grado della scala di Norwood non si potrà procedere con l'autotrapianto perchè i follicoli da prelevare sarebbero troppi e mai sufficenti a coprire l'area interessata.

Un trapianto personalizzato.
Dopo un'attenta valutazione il chirurgo, insieme al paziente dovrà valutare e pianificare l'intervento tenendo conto di numerosi fattori legati all'età, alle aspettative, alla tipologia di capello e al grado di calvizie del paziente. La pianificazione dell'intervento è quindi assolutamente personale e a misura di ogni paziente. Due aspetti importanti per valutare il risultato sono: la prima linea e l'ampiezza dell'area da trattare. La prima linea non è altro che l'attaccatura, una linea immaginaria che delimiterà la zona frontale di rinfoltimento. Si dovrà prestare attenzione affinchè la linea non risulti troppo avanzata o, al contrario troppo arretrata. L'area da trattare viene discussa insieme al paziente che potrà avere esigenze diverse: dal ripristino della zona anteriore, al rinfoltimento alla copertura totale dell'intera calvizie.

L'intervento e la convalescenza
Il trapianto consiste in un'incisione, all'altezza della nuca, per prelevare i bulbi che verranno poi reimpiantati. Il tutto può durare dalle 3 alle 5 ore a seconda del numero di follicoli che si dovranno utilizzare; durante tutto il tempo il paziente sarà in stato di anestesia locale. I punti di sutura nella zona della nuca si riassorbiranno da soli nel giro di pochi giorni e anche le crosticine, formatesi in prossimità del follicolo trapiantato, scompariranno naturalmente in poco tempo. Dal giorno successivo all'intervento il paziente potrà lavarsi e pettinarsi i capelli senza temere nulla.

I capelli dopo il trapianto.
I capelli reimpiantati inizieranno a crescere naturalmente dopo 2-3 settimane, al massimo dopo un paio di mesi. Ricresceranno forti, naturali e soprattutto non ricadranno mai più. Non dimenticare che sono capelli veri e che, per questo, necessitano di cure e attenzioni, così come quelli che compongono la “riserva” all'altezza della nuca, una riserva che non è infinita e che per questo va mantenuta sana. Dopo circa 4 mesi, se il paziente lo richiede, si potrà procedere con un nuovo trapianto per migliorare o correggere il risultato.

Il costo dei tuoi nuovi capelli.
Il costo dell'autotrapianto di capelli è influenzato da numerosi fattori: la struttura dove ci si opera, il compenso del chirurgo e dei suoi assistenti, il numero di capelli da trapiantare e la durata dell'intervento. Solo in seguito ad una visita preoperatoria il chirurgo potrà valutare economicamente il singolo intervento. Generalmente la spesa per una singola seduta di autotrapianto è compresa tra 3.000 e 8000 Euro.

 

 



Copyright © 2010 - Il trapianto di capelli