Consulto
 
Home - Innesto ad angolo perpendicolare

Innesto ad angolo perpendicolare

I parametri che descrivono il risultato estetico di un trapianto sono la naturalezza, la copertura e la densità, quest’ultima suddivisibile in densità matematica (numero di capelli/FU per cm2 di cuoio capelluto) e densità ottica (quantità di capelli tra gli occhi di chi osserva e il cuoio capelluto del paziente).

Considerazioni anatomiche

  • FU anatomica: in una FU, i rapporti tra i follicoli sono caratteristici e possono essere a tre livelli:
    • nel derma: la distribuzione dei follicoli può essere lineare o casuale e i follicoli possono essere divergenti, convergenti o paralleli;
    • a livello del punto di fuoriuscita dall’epidermide: in FU con più follicoli, la fuoriuscita degli steli piliferi può avvenire attraverso uno o più canali follicolari associati;
    • al di sopra dell’epidermide: c’è una stretta correlazione tra orientamento del pelo sopra la cute e orientamento nel derma.

L’asse lungo di ogni FU è posto ad angolo retto rispetto alla direzione di crescita del capello ed i capelli all’interno escono dalla cute uno di fianco all’altro, non uno davanti all’altro.

  • Rapporti FU/FU: possono essere casuali o lineari. Se l’angolazione dei capelli in quella porzione di cuoio capelluto è acuta, le FU hanno disposizione lineare con l’asse lungo parallelo alla superficie cutanea e perpendicolare alla direzione di crescita dei capelli.
  • Direzione dei capelli: nella parte frontale e superiore del cuoio capelluto i capelli sono rivolti in avanti, mentre in quelle laterali e posteriori sono diretti verso il basso. Anteriormente il cambiamento di direzione è netto, mentre posteriormente è più graduale.
  • Angolazione dei capelli: nella regione della corona, lo stelo pilifero mostra un’angolazione di 90° rispetto al sottostante cuoio capelluto, mentre a livello dell’attaccatura frontale di 30°. Nelle porzioni posteriore e laterale l’angolazione diventa molto acuta: in queste regioni i capelli sono “quasi a filo” del cuoio capelluto.
  • Vascolarizzazione locale del cuoio capelluto: sono due i fattori che determinano la vascolarizzazione locale del cuoio capelluto: il plesso vascolare sottocutaneo e i vasi che corrono lungo la galea. Durante il trapianto di capelli, traumi a carico delle strutture vascolari, uso di adrenalina, emorragie del cuoio capelluto e alterazioni della pressione osmotica tissutale possono influenzarne negativamente la vascolarizzazione.

Preparazione degli innesti follicolari per il trapianto ad angolo perpendicolare

Si inizia con la preparazione di una striscia fusiforme, a cui segue una dissezione microscopica in due fasi. E’ preferibile utilizzare innesti “magri” per varie motivazioni:

  • le incisioni e, di conseguenza, il trauma a carico del cuoio capelluto e il danno vascolare sono minori;
  • l’innesto piccolo occupa meno spazio e ha una minor tendenza a uscire una volta posto all’interno dell’incisione;
  • l’innesto piccolo permette una buona diffusione dei nutrienti tra il follicolo e il tessuto che circonda la zona ricevente;
  • i legami tra i follicoli sono indeboliti dalla perdita di tessuto tra e intorno ai follicoli dell’innesto che in questo modo può facilmente adattarsi alla forma dell’area ricevente.

Preparazione delle sedi riceventi

  • Scelta della lama: per realizzare un’incisione perfettamente perpendicolare alla direzione di crescita dei capelli si ricorre all’impiego di una lama cesellata, la cui lunghezza deve essere uguale alla profondità del follicolo. Tramite un taglialame, possono essere create lame su misura per ogni FU, in modo da limitare la profondità dell’incisione e il danno alla rete vascolare.

 

  • Tumescenza della sede ricevente: la tumescenza della sede ricevente, causata dall’iniezione di una soluzione fisiologica e adrenalina 1:100 000, determina vasocostrizione del cuoio capelluto con conseguente riduzione del rischio di lesioni ed emorragie del cuoio capelluto, allontanamento della superficie cutanea dalle strutture vascolari sottostanti, incremento della superficie del cuoio capelluto che permette di praticare un numero maggiore di incisioni per costruire in una determinata regione del cuoio capelluto le sedi riceventi.
  • Collocamento delle incisioni: le incisioni vengono praticate in modo lineare; la loro direzione deve essere perpendicolare a quella di orientamento dei capelli nell’area di cuoio capelluto interessata; l’angolo di incisione dipende dalla posizione sulla cute: è più acuto sui lati, nella porzione posteriore della testa, in prossimità dell’attaccatura anteriore, nel cuoio capelluto laterale e posteriore, dove i capelli sono “quasi a filo” del cuoio capelluto, mentre è di 45° circa nella regione frontale e superiore.

 

 

Vantaggi del trapianto ad angolo perpendicolare

  • Copertura: nel trapianto perpendicolare, i follicoli di ogni FU escono dalla cute uno di fianco all’altro e si separano ad angolo retto rispetto alla direzione dei capelli. Invece, nel caso di un’incisione parallela, le FU emergono dalla cute una dietro l’altra e si separano secondo un piano parallelo alla direzione di crescita dei capelli, i quali si accumulano l’uno sull’altro e assumono un aspetto filamentoso, poco naturale.
  • Controllo dell’angolo: tramite l’incisione perpendicolare, l’angolazione dell’innesto (che varia a seconda dell’area) può essere controllata inserendo le FU tra le pareti anteriore e posteriore dell’incisione. Controllando l’angolazione, è possibile riprodurre con precisione la naturale transizione dei capelli tra le diverse aree del cuoio capelluto.
  • Aumento della densità: dal momento che le FU possono essere trapiantate una vicina all’altra, si ottiene una maggiore densità, con i seguenti vantaggi:
    • riduzione delle lesioni alle strutture vascolari sottocutanee: un’incisione perpendicolare è più superficiale di una parallela: il vantaggio è un minor danno alla rete vascolare sottostante;
    • incisioni più piccole: a prescindere dall’angolazione della lama, l’incisione superficiale è sempre la stessa. Utilizzare lame parallele determina invece un incremento della lunghezza della ferita a mano a mano che l’angolazione diventa più acuta;
    • popping (fuoriuscita degli innesti) ridotto: con le incisioni perpendicolari, la pressione esterna che deriva dal posizionamento di un innesto è diretta verso l’alto e verso il basso; con l’impianto di altri innesti la pressione non aumenta, essendoci libera espansione verso l’alto. Con le incisioni parallele, invece, la pressione che deriva dall’impianto dell’innesto è diretta lateralmente e si somma a quella causata dagli innesti circostanti, provocandone la fuoriuscita.
    • sanguinamento ridotto: più un’incisione è superficiale, più il rischio di sanguinamento si riduce.
aspetto più naturale: i capelli che emergono dal cuoio capelluto uno di fianco all’altro non appaiono assolutamente filamentosi e l’aspetto del paziente appare sempre più naturale.

 

 

 



Copyright © 2010 - Il trapianto di capelli